Risultati immagini per lo squalo biancoNon tutti sanno che lo squalo bianco popola da tempo il Mediterraneo, ma ora rischia l’estinzione… e non è una buona notizia!
E’ il LEONE DEI MARI, protagonista di numerosi racconti e celebri film. E’ il RE DEGLI SQUALI che nuota regolarmente nei nostri mari e i suoi avvistamenti risalgono addirittura al Medioevo.
Questa specie di squalo è tra le più minacciate al mondo, a causa delle attività umane. Ce lo dimostra uno studio realizzato dall’Università “La Sapienza” di Roma in collaborazione con la Stanford University, la Virginia Tech University e i diversi Istituti di Ricerca italiani di settore. I risultati, che evidenziano il drastico calo della specie negli ultimi anni, sono stati pubblicati sulla rivista “Fish and Fisheries“.
Lo squalo bianco è una presenza indispensabile nei mari, poiché è al vertice della catena alimentare marina e non ha quindi predatori naturali, a parte l’uomo: ciò significa che la sua riduzione rischia di avere conseguenze disastrose per l’intero ecosistema del Mediterraneo. La sua scomparsa infatti altererebbe tutta la catena trofica marina causando, ad esempio, un’esplosione demografica delle sue prede.

Nicolò Miceli