Quest’ anno tutte le seconde classi del 5° Circolo di Lecce hanno aderito al progetto “Alunni in libreria“, promosso dalla Mondadori. Così, nel mese di febbraio, a turno, si sono recate presso la libreria Pensa di viale Lo Re.

Il progetto prevede laboratori con attività ludiche legati a momenti di lettura e riflessioni, con lo scopo di stimolare i giovani lettori a esprimersi.

I bambini sono stati guidati alla scoperta di ciò che si nasconde nel backstage di una libreria, ma anche sensibilizzati e stimolati con letture e attività dedicate.

All’incontro del 19 febbraio le libraie Alessandra e Paola si sono presentate e hanno accolto i bambini cantando la canzone di Luciano Pavarotti 🎶🎶🎶,”Buongiorno” 🎶🎶🎶

Dopo hanno spiegato come si può scegliere un libro, in base all’età e come si classificano.

Hanno poi letto e drammatizzato 🎶🎶🎶“I musicanti di Brema”🎶🎶🎶, nell’edizione di libro scatola, cioè una scatola con dentro le pagine non rilegate di un libro che, assemblandole in ordine, formano un’ immagine.

                   

Alessandra ha “letto” un “Silent book“, cioè un libro che ha solo immagini e che, per “leggerlo”, bisogna avere fantasia … ognuno può, infatti, inventare una storia, basandosi sulle immagini e … sulla propria fantasia.

A metà mattinata noi, giornaliste inviate, abbiamo approfittato del break e per intervistare Alessandra:

-Quanti lavori fai?

Due lavori, progettazione di arredi e laboratori per bambini

-Da quanto tempo fai questo lavoro?

Da quindici anni

-Ti piace fare questo lavoro?

Sì, molto

-Ti piace leggere?

Sì, io leggo sempre ad alta voce e mi piacciono i libri per ragazzi

Conclusa la breve intervista, Alessandra ha letto 🎶🎶🎶”Il flauto magico“🎶🎶🎶 e, dopo aver ascoltato la storia, ogni bambino ha scelto un personaggio del racconto, realizzandolo con lana e vari tessuti su un foglio di carta pacco.

                                                            

E’ stata una esperienza interessante e anche i bambini si sono divertiti molto ed hanno partecipato entusiasti a questo bel progetto.

💗Emma Fiorentino e Agnese Cittadella💗