America’s Cup: Luna Rossa perde per un soffio … di vento!

L’America’s Cup (Coppa America in italiano) è il più famoso trofeo nello sport della vela. Si tratta di una serie di regate di match race, ovvero tra soli due yacht che gareggiano uno contro l’altro. Io non avevo mai seguito queste competizioni prima di quest’anno: quando per la prima volta ho visto Luna Rossa in televisione, mi ha stupito come le imbarcazioni “volassero” sull’acqua.

L’ultima edizione dell’America’s Cup si è svolta dal 6 al 17 marzo 2021 nelle acque del Golfo di Hauraki, agli antipodi rispetto a noi, in Nuova Zelanda. Si sono svolte tredici regate ed è purtroppo risultata vincitrice l’avversario di Luna Rossa: Te Rehutai. Il vento instabile del golfo di Hauraki ha tradito la nostra Luna Rossa, del team Prada Pirelli, avvantaggiando, invece, il team New Zeland che ha vinto la decima regata con un punteggio finale di 7-3, aggiudicandosi così la vittoria dell’America’s Cup.

Ho saputo il risultato della finale soltanto il giorno dopo, ascoltando i titoli del telegiornale. Sono rimasto un po’ deluso perché speravo fino all’ultimo momento che Luna Rossa potesse rimontare. Per me rimangono comunque la soddisfazione e l’orgoglio per il bel risultato raggiunto dall’imbarcazione italiana.

Giovanni Petrarca